ESCLUSIVA TMW - Evani: "Nel Milan Cassanò non fallirà"

di Michela Lanza

Assieme ad Alberigo Evani, attuale c.t. della Nazionale Under 18, nonché ex giocatore di un grande Milan con il quale ha vinto praticamente tutto, TMW ha voluto analizzare il momento della squadra di Allegri, capire quali possano essere le mosse di mercato del club rossonero e se davvero a Milano sponda rossonera possa finalmente arrivare uno scudetto che manca ormai dalla stagione 2003-04: troppo per la squadra più titolata al mondo.
Si aspettava che il Milan di Allegri potesse imporsi in maniera così importante in questo inizio di stagione, a parte le cadute con Juve e Roma in casa e a Cesena? E soprattutto... il Milan vincerà lo scudetto?
"Allegri, con le precedenti squadre allenate, aveva già dimostrato di possedere personalità e conoscenze tecnico-tattiche adeguate anche ad allenare una grande squadra come il Milan. La scelta strategica e per ora positiva di lasciar fuori squadra un elemento come Ronaldinho dando più equilibrio a centrocampo, altro non è che una conferma delle sue competenze. Relativamente allo scudetto, è probabile che il Milan lo vinca. Allegri ha di certo a disposizione giocatori forti ed una società solida, ha acquisito un certo margine sulle dirette inseguitrici, che comunque hanno manifestato di avere qualche carenza di organico".
Cosa ne pensa di Cassano al Milan? Crede che si integrerà bene o potrebbe avere dei problemi, magari con l'altra "prima donna" cioè Ibrahimovic?
"Il Milan ha sempre dimostrato di sapere gestire perfettamente "individualità" forti ed ingombranti. Sono certo che anche in questo caso saprà coordinare e condurre i giochi da protagonista. Al Milan esistono standard comportamentali ben definiti, starci vuole dire essere capaci di allinearsi e credo che Cassano non rappresenterà l'eccezione".
In passato Cassano ha fallito nelle grandi squadre. Pensa che stavolta possa andare diversamente, anche per tornare velocemente in Azzurro?
"Gli anni in più e l'esperienza acquisita dovrebbero avergli permesso di assimilare una mentalità moderata ed una maturità diversa, utile e più adatta ad affrontare il ritorno in una grande squadra. Inoltre questo ritorno per lui potrebbe rappresentare – dato lo scorrere del tempo – la sua "ultima" grande chance per mettersi in mostra e ritornare a pieno titolo a rivestire la maglia Azzurra".
Ronaldinho se ne andrà?
"L'arrivo di Cassano potrebbe essere un chiaro segnale in questa direzione, teoricamente l'uno dovrebbe escludere l'altro pertanto è probabile la sua partenza".
Una sua idea sul prossimo mercato di gennaio in generale. Quali potrebbero essere i colpi più importanti? O da quale squadra potrebbero essere fatti?
"Grandi colpi non credo. Probabilmente le squadre che al momento si trovano in alta classifica dietro il Milan - anche un po' inaspettatamente come Napoli e Lazio - cercheranno di rinforzarsi per colmare il gap. Immagino che anche l'Inter si muoverà sul mercato cercando di potenziare i reparti indeboliti e stanchi".
 

www.tuttomercatoweb.com
26.09.2011 10:46 - di Michela Lanza Archiviati la sconfitta col Chievo e il pareggio casalingo con la Fiorentina... »
01.01.2011 17:01 - di Michela Lanza Sergio Brio, ex stopper bianconero, ha parlato del momento positivo della Ju... »
01.01.2011 12:00 - di Michela Lanza Ha militato in svariate squadre (Torino, Milan, Fiorentina, Parma, Lazio e R... »
26.12.2010 20:00 - di Michela Lanza C'è chi può vantarsi di aver vinto uno scudetto col Napoli... »
26.12.2010 15:00 - di Michela Lanza È un grande ex del calcio nostrano degli anni Ottanta e Novanta e, do... »
25.12.2010 16:00 - di Michela Lanza È stato un grande giocatore di Fiorentina e Roma, squadre con le qual... »
19.01.2010 11:05 - di Michela Lanza & Cristina Guerri A margine della premiazione degli Oscar AIC 2009, il b... »
19.01.2010 10:47 - di Michela Lanza & Cristina Guerri Mercato, derby, Juventus. Sono questi i temi trattati ... »
19.01.2010 10:43 - di Michela Lanza & Cristina Guerri Stefano Eranio, ex centrocampista del Milan, ha fatto ... »
19.01.2010 10:40 - di Michela Lanza & Cristina Guerri Il difensore della Juventus Giorgio Chiellini lancia l... »
18.01.2010 23:24 - di Michela Lanza & Cristina Guerri Milano. Anche quest'anno si è svolta la pre... »