L'evento - Anniversario storico per lo 'Scheggi'. Presto le salse in onore di Montella e Roncaglia

di Michela Lanza

Una data storica. È quella che ha visto, giovedì scorso, celebrare con un appetitoso e gioioso rinfresco, i 20 anni di attività della famiglia Petraroli e i 62 anni del locale ‘Scheggi’, panineria-vineria nei pressi dello stadio Artemio Franchi dove da sempre si ritrovano prima e dopo ogni partita della Fiorentina gruppi nutriti di tifosi e dove da sempre si sono avvicendati personaggi della Firenze sportiva e dello spettacolo.
Non è un caso che anche al riuscito evento di giovedì scorso, sono intervenuti personaggi importanti della storia più o meno recente della Fiorentina, da Christian Riganò a Lorenzo Amoruso, fino ad Alberto Di Chiara, oltre a lui, la bandiera viola da sempre, amata da generazioni e generazioni, Giancarlo Antognoni. Oltre a loro, altri volti noti del mondo dello spettacolo fiorentino, dai comici Alessandro Paci e Alessio Nonfanti Kagliostro, al comico, attore e conduttore Alessandro Capasso fino al dj di RTL 102.5 Carletto Nicoletti e suo fratello, il procuratore Costantino Nicoletti. E tanti altri volti noti, compresi quelli di una folta rappresentanza della stampa fiorentina che non è voluta mancare per festeggiare i proprietari del locale ‘Scheggi’: Alessandra, Lucia, Filippo ed Elisa, nel ricordo del recentemente scomparso Franco, padre di famiglia e simbolo dei loro 20 anni di attività.
Lo ‘Scheggi’ è sempre stato un punto di ritrovo. Un panino con ottime salse create con alimenti sani e genuini, un buon bicchiere di vino o di birra e poi via a tifare viola, sempre e comunque. A proposito di salse, chi non conosce la particolarità dei nomi di quelle dello ‘Scheggi’? Ci sono quelle storiche, che non solo Firenze, ma tutta Italia conosce: dalla salsa Batigol (al radicchio trevigiano, viola come la maglia della squadra) alla salsa Rui Costa (con gamberetti). Ci sono le salse Rigagol e Gilagol, bomber acclamatissimi della gestione Della Valle, simboli il primo della rinascita della squadra viola dalla C2 alla serie A, il secondo del periodo della Champions (ancora tutti hanno negli occhi il fantastico gol di Liverpool). Immancabile, e non potrebbe essere altrimenti perché quella non passerà mai di moda, la salsa Antognoni e, dedicata ad un amarcord più recente, la salsa di’ mister, in onore a Prandelli (una mousse di radicchio). Presente anche una salsa dedicata ad un personaggio straniero rimasto nel cuore della gente grazie alla sua simpatia, alle sue buone maniere, ma soprattutto grazie ad un gol segnato in una partita, guarda caso contro la Juve: stiamo parlando della salsa di’ Papa, una crema di olive nere riservata a Papa Waigo, uno dei protagonisti assoluti della vittoria per 3-2 contro i ‘gobbi’ a Torino del 2 marzo 2008. Ma non è finita qui… qualcuno si accorge che manca un altro bomber recente della storia viola (e si sa, i bomber sono quelli più amati dalla gente) e allora ecco che è stata ‘rispolverata’ la salsa Toni & Furmini, ovviamente in onore di quel Luca Toni che, dopo cinque anni dal suo addio, dai 47 gol segnati in 67 presenze in maglia viola, dopo la vittoria di un Mondiale da giocatore viola, della classifica dei cannonieri e della Scarpa d’oro, aveva deciso di espatriare alla ricerca di vittorie importanti e ingaggi plurimilionari, per poi tornare com’era scritto nel suo destino. E dei volti nuovi? E dell’attuale Fiorentina? Nessuno si merita già una salsa dedicata dallo ‘Scheggi’? Ha risposto al Brivido Sportivo una delle componenti della famiglia Petraroli, la bella Lucia, svelando: «C’è la salsa Jo-Jo in onore di Jovetic, ovviamente, ma abbiamo già due idee in cantiere: la salsa Montella e poi la salsa Roncaglia». Ebbene sì, non poteva essere altrimenti. Sono i due uomini che più di tutti hanno fatto breccia nei cuori della gente: il tecnico napoletano per la sua pacatezza mista alla sua autorità ‘silenziosa’ e per le sue capacità nell’aver mandato in campo, in poco tempo dal suo arrivo, una squadra capace di divertire; il difensore argentino per la grinta che mette in campo ogni domenica.
Così, dopo la bella festa di giovedì scorso, l’augurio che il Brivido Sportivo fa ai proprietari dello ‘Scheggi’ è che il locale possa ancora deliziare i palati dei tifosi viola a lungo e che, insieme a loro, possa presto ideare una salsa-terzo scudetto. Un ambiente storico e che riporta indietro nel tempo come quello gestito dalla famiglia Petraroli se lo meriterebbe, così come se lo meriterebbero i tifosi. E allora buon compleanno ‘Scheggi’ e cento di questi giorni… saporiti e rigorosamente sempre e solo viola. 

Brivido Sportivo
25.09.2012 08:29 - di Michela Lanza Esclusiva al portiere della Florentia Viola che parla del successore che dif... »
25.09.2012 08:25 - di Michela Lanza Esclusiva all'ex giocatore bianconero e viola a poche ore dalla sfida pi... »
25.09.2012 08:22 - di Michela Lanza Esclusiva all'ex viola che non nasconde una simpatia particolare per i g... »
25.09.2012 08:19 - di Michela Lanza Siamo arrivati al giorno X, alla partita delle partite, che stasera assume u... »
20.09.2012 15:49 - di Michela Lanza Esclusiva con l'ex brasiliano del Parma: dal centrocampo viola alla sfid... »
16.09.2012 15:36 - di Michela Lanza La semplicità fatta persona, una famiglia come le altre, né pi... »
16.09.2012 15:31 - di Michela Lanza Chi se lo sarebbe mai aspettato, il ritorno di Luca Toni a Firenze. Nessuno ... »
01.09.2012 09:15 - di Michela Lanza Le Azzurrine sono tornate a casa. L’avventura in Giappone è fin... »
01.09.2012 09:07 - di Michela Lanza De Sisti e Merlo plaudono il centrocampo della Fiorentina È basta... »
25.08.2012 10:54 - di Michela Lanza LA CONSOLAZIONE (per ora) E' L'EUROGOL DELLA LINARI Una buona pr... »
25.08.2012 10:37 - di Michela Lanza Dietro ad un grande uomo, c’è sempre una grande donna. E lei si... »
25.08.2012 10:31 - di Michela Lanza Esclusiva con l'ex bomber di Udinese, Roma e Fiorentina, oggi tecnico de... »
25.08.2012 10:29 - di Michela Lanza I nuovi acquisti e l'arrivo di Montella rendono la squadra di nuovo appe... »
26.07.2012 19:58 - di Michela Lanza MOENA – Ci sono ‘personaggi’ che fanno la differenza e i p... »
26.07.2012 19:54 - di Michela Lanza MOENA – Lunedì scorso un calciatore viola, Alessio Cerci, ha co... »
26.07.2012 19:50 - di Michela Lanza MOENA – Sono passati dieci giorni dall’inizio del ritiro estivo ... »
19.07.2012 09:13 - di Michela Lanza Il pugile fiorentino ha battuto Castellucci grazie alla sua scintillante box... »
19.07.2012 09:10 - di Michela Lanza MOENA – Vincenzo Montella scalpita. Vivace, schietto, ironico e senza ... »
19.07.2012 09:04 - di Michela Lanza La Fiorentina e la Val di Fassa hanno deciso di unire le loro forze e di int... »