Diario dell'undicesimo giorno: Cannavaro ha trovato squadra...e l'Italia ha preso forma

di Michela Lanza

Quello di oggi è stato l'undicesimo giorno di ritiro azzurro a Sestriere. La Nazionale italiana di calcio, alla guida di Marcello Lippi, è agli sgoccioli di questa avventura pre Mondiale. Dopo una mattinata all'insegna del riposo, gli Azzurri sono scesi in campo nel pomeriggio per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista dell'amichevole di domani sera contro il Messico a Bruxelles. Il c.t., come si è intuito dall'allenamento di questo pomeriggio, schiererà la seguente formazione: Buffon, Maggio, Cannavaro, Bonucci, Zambrotta, Pirlo, De Rossi, Di Natale, Marchisio, Iaquinta e Gilardino. Due le alternative che subentreranno a gara in corso, dovrebbero essere: Pepe (al posto di Di Natale) e Pazzini (al posto di Gilardino). Resteranno a Sestriere, invece, Chiellini e Camoranesi. Il primo, si è ristabilito dall'infortunio e si allena con il gruppo da due giorni, ma verrà tenuto a riposo precauzionale. Il secondo, invece, ha subito una distorsione al ginocchio sinistro, con lieve distrazione menisco-capsulare durante l'allenamento pomeridiano di ieri, è recupererà solo per il Sudafrica.

Novità Cossu. Il centrocampista del Cagliari dovrebbe essere aggregato al gruppo che partirà per il Sudafrica. Lippi, infatti, proprio in seguito all'infortunio capitato a Camoranesi, può decidere di tenere il "jolly Cossu" fino alla vigilia della prima partita dell'Italia ai prossimi Mondiali, ovvero Italia-Paraguay del 14 giugno.

Oltre tremila persone, oggi, erano presenti a Sestriere per assistere all'allanemento della Nazionale, facilitati dal 2 giugno (festa della Repubblica). Persone in cerca di foto, di autografi, di un semplice saluto o di un sorriso. Tanti, inoltre, i tifosi napoletani accorsi nel comune piemontese per festeggiare la "colonia" partenopea presente in Azzurro. Sono ben cinque, infatti, i giocatori napoletani presenti nel gruppo: Cannavaro, Criscito, Bocchetti, Quagliarella e Di Natale, e ben tre i giocatori del Napoli: De Sanctis, Maggio e Quagliarella.

A proposito di Quagliarella. L'attaccante ha battuto la concorrenza di Borriello e G. Rossi e si è conquistato un posto sull'aereo del Sudafrica. Si è detto molto felice di ciò: "Nel momento della comunicazione dei 5 nomi, avevo le mani sudate, ma ho sempre vissuto sereno durante questi giorni. Lippi ha sempre avuto grande fiducia in me e credo che sia prevalsa la mia duttilità. Il Mondiale, per me, è un sogno che si avvera, la ciliegina sulla torta dopo una stagione iniziata con la firma del contratto con il Napoli e il raggiungimento dell'Europa League, sempre con il Napoli".

Quagliarella, dunque, non pensa al futuro, ma a godersi il suo magnifico presente a differenza di capitan Cannavaro che, oltre a voler onorare alla grande il suo campionato del Mondo, ha già messo fieno in cascina per il futuro trovando un accordo per due anni con l'Al Ahli, squadra di Dubai, nella quale andrà a percepire un ingaggio milionario, anche se ancora non si conoscono le cifre ufficiali. Il capitano, tolto il pensiero della "disoccupazione" (Cannavaro era senza squadra, essendo arrivato a scadenza di contratto lo la Juventus), può concentrarsi sulla "sua" Nazionale. Relativamente alla sua scelta, ha dichiarato: "E' una scelta di vita. Ero in cerca di qualcosa di diverso. Andrò a Dubai con la famiglia".

Tornando ai tagli di Lippi, è lo stesso c.t. ad aver spiegato le proprie scelte: "Mi sono basato sulla duttilità dei giocatori. Del gruppo del 2006 ho mantenuto l'ossatura della squadra, ed ho creato un giusto mix tra esperienza ed entusiasmo dei giovani. Mi piace questo gruppo".

Siamo alle porte dell'arrivederci a Sestriere. La squadra, come detto, domani mattina volerà a Bruxelles dove giocherà un'amichevole contro il Messico e rientrerà la sera stessa. Venerdì 4 giugno lavorerà ancora a Sestriere, per poi salutare l'accogliente comune la mattina di sabato 5 giugno, quando raggiungerà Ginevra per disputare l'ultima amichevole pre Mondiale contro la Svizzera.

Due giorni ancora e Sestriere perderà qualcosa... sicuramente l'entusiasmo che si porta dietro la Nazionale, indipendentemente dallo scetticismo, e poi la simpatia e, perché no, anche il chiasso dei tifosi. Le luci su Sestriere si spengeranno, ma si accenderanno grandi riflettori in Sudafrica, dove l'Italia arriverà da regina, da Campione del Mondo. Passano i giorni e sale la voglia di emozioni, la voglia di partite, di adrenalina, di spirito patriottico. Cresce a dismisura la voglia di sentirsi orgogliosi di essere italiani, lasciandoci rappresentare dagli Azzurri di Lippi. C'è voglia di vivere ancora "notti magiche", perché "dagli spogliatoi, escono i ragazzi e siamo noi...".
 

www.tuttomondiali.it
04.06.2010 20:04 - di Michela Lanza Nel pomeriggio di oggi, oltra a Cassani, anche Borriello e G. Rossi hanno sa... »
04.06.2010 11:25 - di Michela Lanza E' arrivata la fine di questo lungo e difficile periodo di preparazione ... »
03.06.2010 17:50 - di Michela Lanza Camoranesi e Chiellini, non partiti per Bruxelles, ma rimasti a Sestriere, h... »
03.06.2010 12:10 - di Michela Lanza Questa mattina, intorno alle ore 11.00, gli Azzurri sono partiti per l'a... »
02.06.2010 15:52 - di Michela Lanza L’attaccante del Napoli, Fabio Quagliarella è stato “amme... »
02.06.2010 11:22 - di Michela Lanza La Nazionale italiana di calcio, contrariamente a quanto stabilito dal progr... »
02.06.2010 10:10 - di Michela Lanza La località di Sestriere, il giorno dopo le scelte, si è svegl... »
01.06.2010 22:04 - di Michela Lanza Questa la lista completa, ufficiale, dei 23 Azzurri che partiranno per il Su... »
01.06.2010 21:58 - di Michela Lanza Come anticipato questo pomeriggio dal sito www.tuttomondiali.it, gli esclusi... »
01.06.2010 21:18 - di Michela Lanza Ecco le parole del Prof. Castellacci, di ritorno da Torino dove Camoranesi &... »
01.06.2010 20:30 - di Michela Lanza Ecco il responso relativo all'infortunio di Mauro German Camoranesi. Gli... »
01.06.2010 17:00 - Questo pomeriggio, intorno alle 14.30, presso l'ufficio del turismo di Sestriere, Gigi Buffon... »
01.06.2010 15:56 - di Michela Lanza Secondo le prime indiscrezioni, Lippi avrebbe scartato due attaccanti, un ce... »
01.06.2010 12:40 - di Michela Lanza Ecco alcune foto relative all'allenamento di questa mattina, durante il ... »
01.06.2010 12:13 - di Michela Lanza Dall'allenamento di questa mattina, sembra essere delineato il gruppo de... »
01.06.2010 10:31 - di Michela Lanza Gli Azzurri stanno per iniziare la seduta di allenamento mattutina. Intanto,... »
01.06.2010 09:55 - di Michela Lanza Questa mattina il Comune di Sestriere si è svegliato con il sole e co... »
31.05.2010 19:54 - di Michela Lanza Nono giorno. Si avvicina il giorno della verità, il giorno dei "... »
31.05.2010 17:59 - di Michela Lanza Questo pomeriggio, sorpresa a Sestriere quando, all'improvviso, sono arr... »