Biografia

Michela Lanza è nata a Nocera Inferiore (Sa) il 07.01.1979 e vive a Firenze.

Da sempre attratta dal giornalismo sportivo, ha iniziato il suo percorso con la pubblicazione di un libro nel dicembre del 2001, dal titolo "BATTICUORE, DALL'ESORDIO ALLO SCUDETTO CON GABRIEL BATISTUTA" (Edizioni Nove), che ha venduto migliaia di copie. Ha collaborato con il settimanale fiorentino Metropoli, con il sito www.violanews.com, poi si è iscritta all’Ordine dei Giornalisti – elenco pubblicisti – dall'11 marzo del 2004.

È stata una delle voci di Radio Blù nel Pentasport ed ha fatto parte della squadra di Radio Studio 54 con la quale ha fatto anche un’importante esperienza giornalistica nell’ambito musicale collaborando come inviata alla 57° edizione del Festival di Sanremo. Nel maggio del 2005 ha fatto parte della squadra che ha formato l'Ufficio Stampa della FIGC in occasione dell'Europeo Under 17, manifestazione che si è tenuta nel comprensorio di Pisa. Poi ha collaborato con l'Ufficio Stampa della Federazione in occasione dell'amichevole Italia – Germania che si è giocata a Firenze il 1° marzo del 2006. Dal 1° luglio del 2006, per oltre due anni, ha collaborato il quotidiano del gruppo E Polis, Il Firenze. Nel novembre 2006 ha scritto e pubblicato il libro "DONNE CON LE PALLE" (Sassoscritto Editore) e nel giugno 2007 ha scritto uno dei 13 racconti, "Il segreto del mare", che fanno parte della raccolta "CORTI DI MARE" (Sassoscritto Editore). Per anni è stata una delle firme del sito www.fiorentinanews.com. Dopo aver collaborato con il periodico Fiorentina Informa, con il settimanale Brivido Sportivo e per la rivista ufficiale dell’Empoli Calcio, Empoli Informa, nel dicembre del 2008 ha curato e pubblicato (insieme a Claudio Villa) l' "AUTOBIOGRAFIA DI SEBASTIEN FREY" (Mediapoint), che si è rivelata un altro grande successo editoriale. Nel settembre del 2009 ha scritto e pubblicato la biografia del campione di pugilato Leonard Bundu dal titolo "IN TENSIONE, LA STORIA DI LEONARD BUNDU" (Romano Editore). Oltre ad aver collaborato attivamente per 8 lunghi anni, fino al 30 settembre del 2012, con il sito www.fiorentinanews.com, di tanto in tanto ha scritto pezzi anche per i siti www.055news.it e www.tuttomercatoweb.com , per il quale ha presenziato il 18 gennaio del 2010 agli Oscar del Calcio AIC a Milano. Nel mese di maggio del 2010 ha scritto e pubblicato la biografia del calciatore Pazzini dal titolo "IL CIELO E' SEMPRE PIU' BLU, LA VALIGIA DEI SOGNI DI GIAMPAOLO PAZZINI" (Limina Edizioni) e, dal 22 maggio al 5 giugno del 2010, è stata inviata dal sito www.tuttomondiali.it al seguito della Nazionale Azzurra di Calcio di Lippi a Sestriere, in provincia di Torino, per seguire l'Italia nel suo ritiro pre Mondiale. Durante il ritiro di Sestriere, ma anche durante il campionato del Mondo sudafricano, è stata spesso contattata per brevi collegamenti telefonici da varie radio italiane, su tutte: Radio Energy (Milano) e Radio Incontro (Roma). Dal 21 settembre 2010, Michela Lanza ha ripreso a collaborare con il noto Brivido Sportivo, settimanale di critica, satira e sana polemica sportiva, fondato nel lontano 1927. Nel mese di novembre del 2010, ecco il suo sesto libro dal titolo "CARO MISTER...LASCIATI RACCONTARE - LA STORIA DEGLI ALLENATORI VIOLA" (Sassoscritto Editore). Libro, quest'ultimo, che ha vinto la prima edizione del premio istituito dal Coni, “Un libro per lo sport a Firenze 2010”.
All’inizio del 2011, è stata nominata Membro di Commissione Storia del Museo Associazione Calcio Fiorentina e nel mese di maggio ha iniziato a far parte attivamente dell’Ufficio Stampa del Museo Fiorentina;
Sempre nel mese di maggio del 2011 è uscito il libro NOI, LA FIORENTINA, opera del Museo Fiorentina in favore di Giglio Amico. All’interno dell’opera ha scritto e pubblicato un racconto dal titolo “Perugia, la Uefa e due bambine”, diventando uno dei 180 autori del libro; dal 26 maggio al 12 giugno ha fatto parte della squadra che ha formato l'Ufficio Stampa della FIGC in occasione dell'Europeo Uefa Under 19 Femminile, manifestazione che si è tenuta in Romagna, tra Cervia, Bellaria, Forlì e Imola; ha partecipato alla prima edizione dell'evento Media & Calciomercato, un meeting organizzato da Tuttomercatoweb.com, svoltosi a Castiglioncello (Li) nei giorni del 30 giugno e 1° luglio 2011, in qualità di Ufficio Stampa e poi ha fatto parte dell'Ufficio Stampa del nuovo evento sul calcio, CalcioExpo, che si è tenuto a Firenze dall'8 all'11 settembre 2011; ha redatto un testo per il catalogo della interessante mostra fotografica sul campione di pugilato fiorentino Bundu, “S-portraits – Leonard Bundu, fotografato da David Andre Weiss”, che si è tenuta a Firenze dal 20 settembre al 13 novembre 2011, curata da Lucia Giardino e allestita a F_AIR – Florence Artist in Residence.

Il 20 marzo 2012, dopo un anno e mezzo di collaborazione, è diventata ufficialmente la Direttrice Responsabile della storica testata de Il Brivido Sportivo, carica che la rende molto orgogliosa e che la gratifica.

Il 30 settembre 2012 termina la sua collaborazione con il sito www.fiorentinanews.com dopo ben 8 anni, per accettare una nuova sfida con un altro sito, www.fiorentina.it, dove inizia a collaborare il 15 ottobre 2012

Il 28 febbraio 2014 conclude la sua bella avventura al Brivido Sportivo e si getta a capofitto in quello che è stato uno dei suoi primi 'amori professionali': Radio Blu. Infatti torna a collaborare con l'emittente toscana, con l'obiettivo di regalare agli ascoltatori interviste esclusive che siano 'chicche' e non banali.

Il 16 giugno 2014 esce il suo settimo libro. Un'altra storia da leggere tutta d'un fiato, sul tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella, dal titolo 'SEMPLICEMENTE...MONTELLA' (AB Edizioni).

Nel mese di novembre del 2014 esce il suo ottavo libro, il primo che esula dal mondo dello sport, dal titolo 'L'EROE DI SANTA TRINITA - STORIA DI ETTORE, L'ULTIMO SCALPELLINO' (AB Edizioni). 

 

Ormai Michela Lanza è giornalista e scrittrice a tutti gli effetti.